Millepini Terme Montegrotto Terme
Fisioterapia

Fisioterapia, ginnastica correttiva e kinesiterapia

La fisioterapia è una disciplina medica che permette di alleviare dolori o prevenire i sintomi legati a una patologia fisica. Con la fisioterapia è possibile rimettersi in forma dopo un'operazione sia con sedute in acqua, nella piscina termale, che in stanze apposite. In entrambi i casi un professionista del corpo è pronto a dirigere i movimenti e ad alleviare i dolori articolari del corpo.

Le tecniche di fisioterapia possono essere classificate e divise tra tecniche attive e passive. Tra le tecniche passive sono comprese le tecniche del rilasciamento e allineamento posturale, massaggio, manipolazione e mobilizzazione passiva, mentre tra le tecniche attive vengono compresi il metodo Mézières, la rieducazione posturale, la ginnastica medica e il metodo McKenzie.

La fisioterapia in acqua ha un doppio beneficio in quanto consente di unire l'efficacia dell'acqua termale al trattamento fisioterapico, chiamato in questo caso idroterapia. Questa tecnica nello specifico utilizza stimolazioni termici, meccanici e chimici che unite al contatto di un professionista sul corpo donano enormi benefici.

La kinesiterapia è nello specifico una tecnica di riabilitazione per singoli muscoli e si divide in attiva e passiva. La tecnica passiva prevede una totale passività da parte del paziente mentre il fisioterapista muove e riabilita i muscoli del corpo, mentre la kinesiterapia attiva comporta una reazione da parte del paziente sotto la guida dell'esperto.Fisioterapia in acqua Gli strumenti utilizzati in questo caso sono vari, come la corda, la palla, bastoni o tappetini per un recupero muscolare completo.

La fisioterapia è utile per alleviare o diminuire il dolore per chi ha subito un'operazione e soffre di gravi disturbi, ma è spesso preferita anche da chi vuole correggere una postura sbagliata. La fisioterapia è usata anche come ginnastica correttiva e per riabilitare o normalizzare le strutture neuro-muscolo-scheletriche.