Millepini Terme Montegrotto Terme
Massaggio ayurvedico

Massaggio ayurvedico alle Terme, il massaggio del benessere

Il massaggio ayurvedico è una tecnica di massaggio che deriva dall'antica medicina tradizionale indiana, l'ayurveda appunto. Nata come forma di massaggio ma prima ancora come medicina tradizionale in India, l'ayurveda affonda le sue origini 6000 anni fa.

Secondo la filosofia ayurvedica il corpo è attraversato da tre energie vitali, chiamate anche dosha, che in relazione tra loro determinano uno stato di equilibrio o squilibrio, causa di malattie o benessere della persona. La parola Ayurvedico significa in sanscrito conoscenza della vita perchè si occupa di tutti gli aspetti di benessere della vita quali fisico, psichico e spirituale.

Nel massaggio ayurvedico vengono utilizzate olio e radici di piante le quali aiutano a eliminare le tossine accumulate nei muscoli e nei tessuti. Durante la prima seduta del massaggio è importante informare il massaggiatore di disturbi cronici, ferite o ingessature, in modo che possa farvi un trattamento personalizzato. Il massaggio in genere dura 60/70 minuti e si svolge in un ambiente comodo, pulito e riscaldato, inoltre non mancano musica soffusa, luce tenue e aroma Medicina ayurvedicadi incensi per favorire il completo relax.

Il massaggio ayurvedico sfrutta le energie del corpo per favorire un benessere diffuso in tutto
nella persona e non manca di utilizzare la riflessologia plantare come strumento di cura. Secondo l'arte dell'ayurveda la pianta del piede è collegata attraverso le terminazioni nervose a ogni singola zona del corpo, permettendo di raggiungere zone più difficili come gli organi interni.

I benefici di questo massaggio si riscontrano nella colonna vertebrale, sulla tonicità dei muscoli, l'attivazione della circolazione sanguigna e azioni positive su crampi, sistema nervoso, contratture, stato psicologico, emicrania e stanchezza della persona.